Santi del giorno

1 NOVEMBRE

TUTTI I SANTI

Tutti i Santi, anche chiamato Ognissanti, è il giorno in cui le chiese cristiane celebrano tutti i santi, inclusi quelli non canonizzati. La festa viene osservata l’1 novembre nel cristianesimo occidentale e la prima domenica dopo la Pentecoste nel cristianesimo orientale.

2 NOVEMBRE

COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI

Commemorazione dei defunti, anche chiamato giorno dei morti, è un giorno in cui i cristiani dedicano il loro tempo per i defunti ricordandoli e pregando per loro. In questa occasione, i cristiani sono soliti visitare i cimiteri per posare dei fiori, in genere crisantemi, nelle tombe dei propri cari e accendere candele o una piccola luce.

3 NOVEMBRE

SAN MARTINO DE PORRES

San Martino de Porres, il cui nome completo è Martín de Porres Velázquez (1579 – 1639), è stato un religioso peruviano dell’ordine dei domenicani. È anche noto con i soprannomi “Martino della Carità” e “santo della scopa”, dal momento che viene spesso rappresentato con una scopa in mano, che simboleggia la sua dedizione anche nei lavori più umili. A lui sono attribuite guarigioni miracolose e il dono della bilocazione, ovvero la capacità di potersi trovare in luoghi differenti. Si narra che riuscì anche a far mangiare contemporaneamente dallo stesso piatto tre animali che per la loro natura non vanno d’accordo fra loro, ovvero un cane, un gatto e un topo.

4 NOVEMBRE

SAN CARLO BORROMEO

San Carlo Borromeo (1538 – 1584) è stato un cadinale e arcivescovo italiano. È noto per il suo ruolo significativo nella Riforma cattolica (in risposta alla Riforma protestante) e tra le sue azioni più rilevanti vi fu l’organizzazione del Concilio di Trento. Era alto 180 cm, molto alto per la media di 165 cm dell’epoca.

5 NOVEMBRE

SAN GUIDO MARIA CONFORTI

San Guido Maria Conforti (1865 – 1931) è stato un arcivescovo cattolico italiano, fondatore della Pia Società di San Francesco Saverio per le Missioni Estere. Tra i suoi miracoli vi sono due casi diversi di guarigione miracolosa in cui ha strappato alla morte una ragazza di dodici anni e un neonato nato prematuro.

6 NOVEMBRE

SAN LEONARDO DI LIMOGES

San Leonardo di Limoges chiamato anche Leonardo di Noblac, Leonardo Santo, del Limosino (496 – 545 o 559) è stato un abate francese. È spesso raffigurato con delle catene per la sua dedizione verso gli imprigionati e i carcerati ingiustamente e per alcuni di essi è anche riuscito ad ottenerne la liberazione. Ha vissuto gran parte della sua vita come eremita. Si narra anche che la regina di Francia Anna D’Austria da sedici anni non riusciva ad avere figli finché non si fece portare una reliquia di san Leonardo: nello stesso anno nacque il figlio Luigi XIV, detto il Re Sole.

7 NOVEMBRE

SAN ERCOLANO

San Ercolano ( 549) è stato un vescovo di Perugia. Si narra che morì difendendo la città dall’invasione del re degli Ostrogoti mediante un ingegnoso stratagemma: far cadere un bue carico di frumento per lasciar credere ai nemici che i perugini fossero pronti a difendersi da un nuovo e lungo assedio. Ovviamente non erano affatto pronti e quando un prete infedele rivelò l’inganno ai nemici, questi torturarono il vescovo, lo scorticarono vivo e infine lo decapitarono. Pare che quaranta giorni dopo Gregorio Magno ritrovò il corpo di Ercolano intatto senza segni di decapitazione e di tortura.

8 NOVEMBRE

SAN CHIARO DI TOURS

San Chiaro di Tours ( 396 o 397) è stato un sacerdote e discepolo di San Martino di Tours. Selezionava i candidati alla vita religiosa con saggezza ed era in grado di riconoscere chi fingeva di possedere doni mistici straordinari.

9 NOVEMBRE

DEDICAZIONE DELLA BASILICA LATERANENSE

Dedicazione della Basilica Lateranense è una festa che commemora la consacrazione di Gesù della chiesa cattedrale dei vescovi di Roma, che venne fatta costruire dall’imperatore Costantino. Le origini della festa riguardano la leggenda di un’immagine su tavola di Gesù crocifisso trovata casualmente nella casa di un ebreo. Gli ebrei inflissero all’immagine le stesse torture che dovette subire Gesù e dal legno della tavola fuoriscirono acqua e sangue in abbondanza, che pare ebbero influenza miracolosa su un paralitico e su molti ciechi.

10 NOVEMBRE

SAN LEONE MAGNO

San Leone Magno, noto anche come Papa Leone I (390 – 461), è stato uno dei papi più influenti della Chiesa cattolica perché guidò il destino della Chiesa romana nel difficile periodo della disintegrazione dell’Impero Romano d’Occidente.

11 NOVEMBRE

SAN MARTINO DI TOURS

San Martino di Tours (316 – 397) è stato un vescovo e militare francese. È noto per i suoi atti di carità e di bontà, e l’episodio più celebre della sua storia è quello che riguarda la condivisione del suo mantello con un mendicante seminudo incontrato durante la sorveglianza notturna di un rigido inverno. La notte seguente gli apparve in sogno Gesù col suo mantello e al suo risveglio aveva ritrovato il mantello integro. Il sogno ebbe un forte impatto nella sua vita e nella Pasqua successiva venne battezzato cristiano e col passare degli anni spostò il suo interesse dall’esercito alla Chiesa, fino a diventare vescovo di Tours.

12 NOVEMBRE

SAN GIOSAFAT KUNCEWICZ

San Giosafat Kuncewicz (1580 – 1623) fu un arcivescovo greco-cattolico ruteno appartenente all’ordine basiliano. È noto per il suo impegno nell’unità tra le chiese cattoliche orientali e occidentali, in un periodo in cui c’erano tensioni tra ortodossi e uniati in Russia.

13 NOVEMBRE

SANT OMOBONO

Sant’Omobono (prima metà del XII secolo – 1197) fu un mercante di Cremona specializzato nella vendita di stoffe ed è noto anche per il suo impegno politico e l’aiuto ai poveri. Grazie alla sua attività riuscì a diventare ricco ma era nobile d’animo e lo usava per aiutare i più poveri. Il suo nome deriva dal greco e significa “uomo buono” ed è venerato come patrono dei mercanti e dei sarti.

14 NOVEMBRE

SAN SERAPIONE

San Serapione (1179 – 1240) fu un mercedario, cioè frate dell’Ordine di Santa Maria della Mercede, ed era di origini irlandesi o inglesi. La sua storia è associata al periodo delle persecuzioni contro i cristiani nell’antica Roma, periodo nel quale erano proibiti i battesimi. Egli liberò numerosi schiavi cristiani catturati dai saraceni e per questo compì numerosi viaggi in Algeria, dove subì il martirio.

15 NOVEMBRE

SANT ALBERTO MAGNO

y

16 NOVEMBRE

SAN GERTRUDE DI HELFTA

Santa Gertrude di Helfta (1256 – 1302), detta la Grande per distinguerla da un’altra Gertrude, fu una religiosa cistercense. Trascorse la maggior parte della sua vita nel monastero cistercense di Helfta e si distinse per la sua devozione e il suo impegno nell’adorazione e nella vita monastica.

17 NOVEMBRE

SANT ELISABETTA D UNGHERIA

Sant’Elisabetta d’Ungheria fu una principessa ungherese. A 14 anni si sposa con Ludovico IV, a 15 anni ebbe un figlio. All’età di 20 anni aveva tre figli e rimase vedova, così scelse di entrare nel Terz’Ordine Francescano dedicandosi a varie opere di carità, come edificare un ospedale a proprie spese, fino a ridursi in povertà. Morì all’età di 24 anni.

18 NOVEMBRE

DEDICAZIONE DELLE BASILICHE SAN PIETRO E PAOLO

Le basiliche di San Pietro in Vaticano e di San Paolo fuori le Mura sono tra le chiese più importanti e antiche di Roma e della Chiesa cattolica. La loro dedicazione, o consacrazione, è una cerimonia che simbolicamente mette in risalto la fraternità degli Apostoli e l’unità della Chiesa.

19 NOVEMBRE

SANT EDMONDO

Sant’Edmondo (840 circa – 870 circa) fu re dell’Anglia orientale. Salì al trono all’età di circa 15 anni e venne ucciso con orribili torture dai Dani, antica tribù germanica del nord, perché si rifiutò di abbandonare la religione cattolica in favore della religione pagana.

20 NOVEMBRE

SAN OTTAVIO

San Ottavio (III secolo) è stato un soldato della legione Tebana che subì il martirio insieme ad Avventore e Solutore per la loro determinazione nel dichiararsi cristiani, nonostante le persecuzioni dell’imperatore Massimiano.

21 NOVEMBRE

PRESENTAZIONE DELLA BEATA VERGINE

Presentazione della Beata Vergine Maria, nota anche come la Presentazione di Maria al Tempio o l’Entrata di Maria al Tempio, è una festa cristiana che ricorda il momento in cui, secondo la tradizione cristiana, i genitori di Maria, Anna e Gioachino, la portarono al Tempio di Gerusalemme per dedicarla a Dio. Questo evento non è descritto nei Vangeli canonici, ma è basata sul racconto del Protoevangelo di Giacomo, uno dei vangeli apocrifi.

22 NOVEMBRE

SANTA CECILIA

Santa Cecilia ( 230) è stata una nobile romana convertita al cristianesimo, vergine martire cristiana. Secondo la tradizione, fu data in sposa a un giovane pagano di nome Valeriano. Durante il loro matrimonio, Cecilia convinse Valeriano a convertirsi al cristianesimo. Entrambi furono successivamente martirizzati a causa della loro fede.

23 NOVEMBRE

SAN CLEMENTE I

San Clemente, noto anche come Clemente Romano ( 100 circa) è stato il 4° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica dall’88 al 97. Viene attribuita a Clemente I una lettera nota come “Prima lettera di Clemente”. Questa epistola è uno dei primi scritti cristiani dopo il Nuovo Testamento e riflette la preoccupazione di Clemente per l’unità e l’ordine nella Chiesa.

24 NOVEMBRE

SANTA FLORA

Santa Flora ( 851) è venerata come santa e martire dalla Chiesa cattolica. Nonostante la pressione e la persecuzione dei cristiani sotto il governo musulmano, Flora e la sua famiglia praticavano segretamente la loro fede. Quando venne scoperta professare un’altra religione e rifiutarsi a convertirsi all’Islam venne imprigionato e dovette subire il martirio. Si narra che gettarono dapprima il suo corpo nei campi in pasto alle bestie, ma questi non se ne cibarono e così la gettarono una seconda volta in un fiume.

25 NOVEMBRE

SANTA CATERINA D ALESSANDRIA

Santa Caterina d’Alessandria (290 circa – 305 circa) è venerata come santa, vergine e martire dalla Chiesa cattolica e ortodossa. Si narra che un imperatore stava tenendo dei festeggiamenti e si stava celebrando con riti pagani e, quindi, con il sacrificio di animali e l’adorazione degli Dei. Caterina chiese all’imperatore di riconoscere Gesù come redentore dell’umanità fornendo anche una spiegazione filosofica. L’imperatore rimase affascinato dalla sue bellezza e mandò dei suoi uomini per farla ragionare e poterla in seguito sposare, ma questi riuscì perfino a convertire loro al Cristianesimo. Così l’imperatore infuriato per il rifiuto e il suo atteggiamento ribelle la fece condannare a morte: dalla sua decapitazione non fuoriscì sangue bensì latte, simbolo della sua purezza.

26 NOVEMBRE

SAN BELLINO

San Bellino (1090 – 1145) è stato un vescovo cattolico tedesco. contrbuì alla ricostruzione della cattedrale crollata nel terremoto del 1117, si dedicò all’attuazione della riforma gregoriana, favorì l’organizzazione parrocchiale e contribuì a far sorgere le prime scuole. Morì assassinato da sicari al servizio della famiglia Capodivacca di Padova.

27 NOVEMBRE

SAN VIRGILIO DI SALISBURGO

San Virgilio di Salisburgo (700 – 784) fu un monaco, abate, vescovo e astronomo irlandese. Virgilio è noto soprattutto per il suo coinvolgimento alla conoscenza scientifica dell’epoca, ad esempio riteneva che oltre l’emisfero boreale esistesse anche l’emisfero australe. A tale teoria era contrario Bonifacio e non era riconosciuta dalle Sacre Scritture.

28 NOVEMBRE

SAN GIACOMO DELLA MARCA

San Giacomo della Marca (1393 – 1476) è stato un sacerdote appartenente all’Ordine dei Frati Minori Osservanti. È noto per il suo impegno nell’opera missionaria e nella predicazione.

29 NOVEMBRE

SAN FRANCESCO ANTONIO FASANI

San Francesco Antonio Fasani, il cui nome completo è Donato Antonio Giovanni Nicolò Fasani, noto anche come Padre Maestro (1681 – 1742) è stato un presbitero e teologo italiano, appartenente all’Ordine dei frati minori conventuali. I suoi fedeli l’hanno anche soprannominato “Il santo della pioggia”. È ricordato per il suo forte impegno nell’apostolato, che è l’attività di diffondere e insegnare la fede cristiana, per la sua predicazione e per la sua vita di penitenza al servizio dei bisognosi.

30 NOVEMBRE

SANT ANDREA

1 DICEMBRE

SANT ELIA PROFETA

San Elia è spesso rappresentato come un uomo anziano con un mantello di pelle, con un aspetto ieratico e serio. È frequentemente mostrato con un bastone da pellegrino o in compagnia di un carro di fuoco, che simbolizza la sua ascensione al cielo.

INIZO DELL AVVENTO

L’Avvento è il periodo di preparazione al Natale, che inizia quattro domeniche prima del 25 dicembre. Tuttavia, il 16 dicembre non è l’inizio dell’Avvento. Quest’anno, l’Avvento inizia il 1° dicembre. Durante questo periodo, i cristiani si preparano spiritualmente per la celebrazione della nascita di Gesù Cristo.

2 dicembre

SAN BIBIANA MARTIRE

Santa Bibiana è una martire cristiana che rappresenta la purezza, la fede e il coraggio di fronte alla persecuzione. Nonostante la scarsità di dettagli storici, la sua figura ha lasciato un’impronta duratura nella tradizione cristiana, diventando simbolo di speranza e forza per tutti i cristiani.

SAN FRANCESCO SAVERIO



San Francesco Saverio (in latino Franciscus Xaverius) è uno dei santi più celebri della Chiesa cattolica, noto soprattutto per essere uno dei fondatori dell’Ordine dei Gesuiti e uno dei missionari più straordinari della storia del cristianesimo.

3 dicembre

SAN FRANCESCO DI SALES

San Francesco di Sales (1567-1622) è uno dei santi più amati della Chiesa cattolica, noto per la sua profonda spiritualità, la sua carità e il suo ruolo come vescovo e teologo.

4 dicembre

SANTA BARBARA

Santa Barbara è venerata come una martire cristiana, e la sua storia, sebbene avvolta nella leggenda, ha avuto una grande influenza nella tradizione cristiana, soprattutto in relazione alla protezione contro i pericoli improvvisi, come il fulmine, i terremoti e le tempeste.

5 dicembre

SAN SABA ABATE

San Saba (in latino Sabas o Sabas il Grande) è una figura importante nella tradizione monastica cristiana e uno dei santi più venerated nella Chiesa ortodossa. La sua festa viene celebrata il 5 dicembre (in alcune tradizioni il 5 dicembre è riservato alla sua commemorazione, mentre in altre è celebrato il 18 dicembre).

SANTA GIOVANNA D’ ARCO

Santa Giovanna d’Arco, conosciuta anche come Jeanne d’Arc in francese, è una delle figure più celebri e venerate della storia cristiana e della storia della Francia.

6 dicembre

SAN NICOLA DI MYRA

San Nicola di Myra (in greco: Νικόλαος) è uno dei santi più celebri e venerati della tradizione cristiana, noto soprattutto come patrono dei bambini, dei marinai, dei poveri e di molte altre categorie di persone. La sua festa viene celebrata il 6 dicembre.

7 dicembre

SANT AMBROGIO VESCOVO E DOTTORE DELLA CHIESA

San Ambrogio, vescovo di Milano e dottore della Chiesa, è una delle figure più influenti nella storia del cristianesimo, noto per il suo impegno nella difesa della fede cristiana, la sua dottrina teologica e il suo ruolo fondamentale nella cristianizzazione dell’Occidente. La sua festa liturgica viene celebrata il 7 dicembre.

SANTA MARIA IMMACOLATA

Santa Maria Immacolata, o più precisamente L’Immacolata Concezione di Maria, è una delle festività mariane più importanti della Chiesa Cattolica. Viene celebrata il 8 dicembre ed è dedicata al dogma della Immacolata Concezione, che afferma che Maria, la madre di Gesù, è stata concepita senza il peccato originale, fin dal momento della sua concezione nel grembo di sua madre, Sant’Anna.

8 dicembre

IMMACOLATA CONCEZIONE

L’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria è un dogma della Chiesa cattolica che afferma che Maria, la madre di Gesù, è stata concepita senza il peccato originale, fin dal momento del suo concepimento nel grembo di sua madre, Sant’Anna. La festività della Immacolata Concezione è celebrata il 8 dicembre ed è una delle principali feste mariane nella tradizione cattolica.

9 dicembre

SAN GIOVANNI DIEGO

San Giovanni Diego Cuauhtlatoatzin (in spagnolo Juan Diego Cuauhtlatoatzin) è una figura venerata nella Chiesa cattolica per il suo ruolo nell’apparizione della Vergine di Guadalupe. La sua festa è celebrata il 9 dicembre.

10 dicembre

SANTA MELANIA MARTIRE

Santa Melania, martire, è una figura che rappresenta la perseveranza e la fedeltà dei cristiani nelle difficoltà. Sebbene i dettagli della sua vita siano poco conosciuti, la sua memoria continua a essere onorata come esempio di testimonianza cristiana.

SANTA EULALIA MARTIRE

Santa Eulalia è un esempio straordinario di coraggio e testimonianza cristiana. La sua vita e il suo martirio sono un richiamo alla fede che si mantiene salda anche di fronte alle difficoltà più gravi. La sua memoria continua ad essere una fonte di ispirazione per i cristiani, specialmente in Spagna, dove è venerata come una figura di grande santità e come simbolo della perseveranza nella fede cristiana.

11 dicembre

SAN DAMASO I

San Damaso I, Papa, è una figura importante della Chiesa cattolica, celebrato il 11 dicembre. È stato Papa dal 366 al 384 e ha svolto un ruolo cruciale nella definizione della dottrina cristiana e nella promozione del culto dei martiri.

12 dicembre

BEATA VERGINE DI GUADALUPE

Ogni anno, il 12 dicembre, milioni di pellegrini si recano al Santuario di Nostra Signora di Guadalupe per commemorare la festa della Vergine di Guadalupe. La sua immagine è associata a vari miracoli e storie di fede.

13 dicembre

SANTA LUCIA

Santa Lucia è particolarmente venerata in Italia e in molte altre parti del mondo, con celebrazioni che includono processioni e riti religiosi. La sua festa è associata alla luce, in parte per l’etimologia del suo nome, che deriva dal latino “lux” (luce).

14 dicembre

SAN GIOVANNI DELLA CROCE

San Giovanni della Croce è venerato come patrono dei mistici, teologi e poeti. La sua festa è celebrata con particolare devozione dai carmelitani e da coloro che seguono la spiritualità carmelitana.

15 dicembre

SANTA VIRGINIA

Il santo del giorno 15 dicembre è Santa Virginia Centurione Bracelli. Nata a Genova nel 1587, Virginia Centurione Bracelli mostrò fin dalla giovane età una grande inclinazione per la vita religiosa e l’assistenza ai bisognosi. Rimasta vedova a soli 20 anni, decise di non risposarsi e di dedicarsi completamente alla cura dei malati e all’educazione delle giovani povere.

16 dicembre

SANTA ADELAIDE IMPERATRICE

Durante il suo regno, si distinse per la sua intensa attività a favore della Chiesa e per il suo sostegno alla diffusione del cristianesimo. Fondò molti monasteri e si adoperò per la riforma della Chiesa. Dopo la morte del marito, la sua vita fu segnata da lotte di potere con la nuora, ma alla fine si ritirò in un monastero, dove visse fino alla sua morte nel 999.

17 dicembre

SAN GIOVANNI DE MATHA

Giovanni de Matha dedicò la sua esistenza alla liberazione dei prigionieri cristiani e alla promozione della pace tra cristiani e musulmani.

18 dicembre

SAN GRAZIANO DI TOURS

Nonostante le iniziali difficoltà e ostilità, riuscì a diffondere il Vangelo per circa 50 anni, celebrando spesso nelle catacombe.

19 dicembre

SANT ANASTASIO I PAPA

È noto per la sua profonda spiritualità e per la sua opposizione alle dottrine ereticali del suo tempo. Visse in povertà e si dedicò con grande zelo alla difesa della fede cattolica.

20 dicembre

SAN DOMENICO DI SILOS

È noto per la sua vita di preghiera e per la riforma del monastero di San Sebastián de Silos, che divenne un importante centro spirituale sotto la sua guida.

21 dicembre

SAN PIETRO CANISIO

La sua opera più nota, il “Catechismus” o “Summa Doctrinae Christianae”, è stata un punto di riferimento per l’insegnamento della fede cattolica per secoli.

22 dicembre

SANTA FRANCESCA SAVERIO CABRINI

23 dicembre

SAN GIOVANNI DA KETY

Era noto per la sua generosità verso i poveri e per l’assistenza agli studenti in difficoltà, motivo per cui è considerato patrono degli studenti.

24 dicembre

SAN DELFINO DI BORDEAUX



VIGILIA DI NATALE

Il 24 dicembre è la Vigilia di Natale, una delle notti più attese e celebrate dell’anno. È un momento di preparazione e attesa per la nascita di Gesù Cristo, che si celebra il giorno successivo, il 25 dicembre.

25 dicembre

NATALE DEL SIGNORE

Questa è una delle festività più importanti del calendario cristiano, commemorando la venuta al mondo di Gesù, il Figlio di Dio, nato dalla Vergine Maria a Betlemme.

26 dicembre

SANTO STEFANO

Stefano fu uno dei primi diaconi della Chiesa e fu lapidato a Gerusalemme intorno all’anno 36 d.C. per la sua fede in Gesù Cristo.La sua festa è riconosciuta in molti paesi come festività pubblica, prolungando così le celebrazioni natalizie.

27 dicembre

SAN GIOVANNI APOSTOLO ED EVANGELISTA

È noto come “l’apostolo prediletto” e fu testimone della trasfigurazione e della passione del Signore. Giovanni è anche l’unico degli apostoli a non morire martire, trascorrendo il resto della sua vita a Efeso, nell’attuale Turchia, insieme alla Vergine Maria che gli era stata affidata da Gesù.

28 dicembre

SANTI INNOCENTI MARTIRI

.Questi sono i bambini che furono uccisi a Betlemme per ordine del re Erode, nel tentativo di eliminare Gesù Cristo. La loro commemorazione è un ricordo della crudeltà di Erode e del sacrificio innocente di questi bambini.

29 dicembre

SAN TOMMASO BECKET

San Tommaso Becket è ricordato come un simbolo di coraggio e fedeltà alla fede.

30 dicembre

SAN RUGGERO DI CANNE

È noto per la sua dedizione alla ricostruzione morale, spirituale e materiale della città, che era stata devastata dalla guerra tra il Duca di Puglia e il ribelle Ermanno di Canne.

31 dicembre

SAN SILVESTRO I PAPA

È noto per aver guidato la Chiesa durante il regno dell’imperatore Costantino e per aver assistito alla costruzione delle prime grandi basiliche cristiane a Roma, come la Basilica di San Pietro e la Basilica di San Giovanni in Laterano.

1 gennaio

MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO

Questa solennità è una delle più antiche feste mariane della Chiesa cattolica e cade nell’ottava del Natale del Signore. È un giorno di riflessione e preghiera, in cui i fedeli onorano Maria come madre di Gesù Cristo.

2 gennaio

SAN BASILIO MAGNO E SAN GREGORIO NAZIANZENO

Entrambi sono stati importanti figure del Cristianesimo del IV secolo e sono considerati Dottori della Chiesa. Basilio, nato intorno al 330 d.C., è stato un influente teologo e vescovo di Cesarea.

3 gennaio

SANTISSIMO NOME DI GESU’

Questa festa è dedicata al nome di Gesù, che significa “Salvatore” ed è stato dato al Verbo Incarnato non dagli uomini, ma da Dio stesso.

4 gennaio

SANT ANGELA DI FOLIGNO

Divenne terziaria francescana e dedicò la sua vita alla penitenza e all’assistenza ai poveri. È conosciuta per le sue visioni mistiche e per il suo libro, il “Liber”, dove descrive le sue esperienze spirituale.

5 gennaio

SAN GIOVANNI NEUMANN



Giovanni Neumann è noto per il suo lavoro come vescovo di Filadelfia, dove ha costruito chiese e scuole, soprattutto nelle periferie, e ha scritto un catechismo per i giovani.

6 gennaio

EPIFANIA DEL SIGNORE

Questa festa cristiana commemora la manifestazione di Gesù come Messia e Figlio di Dio. Secondo la tradizione, i Magi, guidati da una stella, giunsero a Betlemme per adorare Gesù e offrirgli doni simbolici: oro, incenso e mirra.

7 gennaio

SAN RAIMONDO DI PENAFORT

La sua vita fu caratterizzata da un profondo impegno nella riforma della Chiesa e nella promozione della giustizia.

8 gennaio

SAN MASSIMO DI PAVIA

San Massimo fu vescovo di Pavia e trascorse gran parte della sua vita nella stessa città fino alla sua morte avvenuta nel 514. È venerato come il Patrono di Valenza.

9 gennaio

SAN MARCELLINO DI ANCONA

San Marcellino fu vescovo di Ancona e viene ricordato per aver salvato la sua città da un incendio, secondo la testimonianza di San Gregorio Magno.

10 gennaio

SANT ALDO

Sant’Aldo era un eremita vissuto nell’VIII secolo, noto per la sua profonda spiritualità e per il suo impegno nella preghiera e nel lavoro manuale, secondo la regola di San Benedetto. La sua figura è un esempio di umiltà e dedizione alla vita monastica.

11 gennaio

SANT IGINO

Sant’Igino fu il nono Papa della Chiesa Cattolica, servendo come vescovo di Roma dal 138 al 142 d.C. Durante il suo pontificato, affrontò l’eresia gnostica e introdusse alcune regole ecclesiastiche, tra cui l’istituzione dei padrini al battesimo.

12 gennaio

SAN BERNARDO DA CORLEONE

San Bernardo da Corleone è stato un frate cappuccino noto per la sua vita di preghiera e carità. Dopo una giovinezza turbolenta, si convertì e dedicò la sua vita al servizio dei poveri e degli ammalati.

13 gennaio

SANT ILARIO DI POITIERS

. È noto per la sua eloquenza e per la sua strenua difesa della fede cristiana contro l’eresia ariana, che negava la divinità di Gesù Cristo. Per il suo impegno, subì anche l’esilio. Sant’Ilario è considerato uno dei Dottori della Chiesa per i suoi contributi teologici.

14 gennaio

SAN FELICE DI NOLA

San Felice era un sacerdote noto per la sua fede e il suo coraggio durante le persecuzioni romane. Subì torture atroci ma rimase fedele a Cristo. Dopo essere stato liberato, rifiutò l’elezione a vescovo e visse in povertà, guadagnandosi da vivere con il lavoro manuale.

15 gennaio

SAN MAURO ABATE

San Mauro è stato uno dei primi discepoli di San Benedetto da Norcia e si distinse per la sua obbedienza, umiltà e carità. È noto per aver fondato vari monasteri in Francia e in Italia.

16 gennaio

SAN MARCELLO I

È noto per aver mostrato grande misericordia verso i “lapsi”, quei cristiani che avevano rinnegato la fede durante le persecuzioni ma che poi si erano pentiti.

17 gennaio

SANT ANTONIO ABATE

Sant’Antonio dedicò la sua vita alla preghiera e alla vita ascetica nel deserto. È considerato il fondatore del monachesimo cristiano e il protettore degli animali domestici.La sua festa, celebrata il 17 gennaio, è particolarmente significativa per gli agricoltori e gli allevatori, che portano i loro animali domestici nelle chiese per essere benedetti. Durante le celebrazioni, è comune accendere i “Fuochi di Sant’Antonio”, simbolici roghi che rappresentano la lotta contro le tenebre e le forze del male.

18 gennaio

SANTA PRISCA

Santa Prisca fu una giovane martire romana, battezzata da San Pietro all’età di tredici anni e decapitata per la sua fede in Cristo.

19 gennaio

SANTI MARIO , MARTA, ABACO E AUDIFACE

Questa famiglia cristiana di origine persiana si recò a Roma per venerare le reliquie dei martiri e, durante la persecuzione di Diocleziano, furono anch’essi martirizzati.

20 gennaio

SAN SEBASTIANO

Fu stimato per le sue capacità da Diocleziano, che non sospettava fosse cristiano. Aiutò i cristiani incarcerati e convertì molti militari e nobili. Scoperto, fu condannato a morte: sopravvissuto alle frecce, venne flagellato a morte.

21 gennaio

SANT AGNESE

Sant’Agnese è una delle sante più popolari nella tradizione della Chiesa. Sacrificò la vita appena tredicenne durante le persecuzioni del quarto secolo pur di non tradire la propria fede in Cristo. È venerata da secoli come icona di purezza e patrona dei fidanzati, delle vergini, dei giardinieri e dei bambini.

22 gennaio

SAN VINCENZO DI SARAGOZZA

San Vincenzo subì il martirio durante le persecuzioni dell’imperatore Diocleziano intorno all’anno 304. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e la sua memoria liturgica si celebra il 22 gennaio.

23 gennaio

SANT EMERENZIANA

Secondo la tradizione, Sant’Emerenziana era una giovane cristiana non battezzata, martirizzata a Roma durante i funerali della sua amica, Sant’Agnese. Aggredita da un gruppo di pagani, rimase coraggiosamente ferma nella sua fede e fu lapidata.

24 gennaio

SAN FRANCESCO DI SALES

San Francesco di Sales nacque nel 1567 nel castello di Sales, nella diocesi di Ginevra. Fu vescovo e dottore della Chiesa, noto per la sua dolcezza e il suo impegno nel dialogo con i protestanti calvinisti. È anche il patrono dei giornalisti e degli scrittori.

25 gennaio

CONVERSIONE DI SAN PAOLO APOSTOLO

Questo evento segna la trasformazione di Saulo, un feroce persecutore dei cristiani, in Paolo, uno dei più grandi apostoli del cristianesimo. La sua conversione sulla via di Damasco è considerata uno dei trionfi più gloriosi della grazia divina.

26 gennaio

SANTI TIMOTEO E TITO

Timoteo fu vescovo di Efeso e Tito vescovo di Creta. Entrambi furono stretti collaboratori di San Paolo e sono ricordati per il loro impegno nella diffusione del Vangelo e nella guida delle prime comunità cristiane.

27 gennaio

SANT ANGELA MERICI

Angela Merici è nota per aver fondato la Compagnia di Sant’Orsola, un ordine religioso dedicato all’educazione delle giovani donne. La sua visione innovativa e il suo impegno per l’istruzione femminile hanno lasciato un’impronta duratura nella storia della Chiesa.

28 gennaio

SAN TOMMASO D AQUINO

È noto per la sua opera “Summa Theologica”, un trattato che cerca di esporre l’intera dottrina cattolica in modo sistematico e razionale. È stato proclamato santo nel 1323 da Papa Giovanni XXII e dichiarato Dottore della Chiesa nel 1567 da Papa Pio V.

29 gennaio

SAN COSTANZO DI PERUGIA

an Costanzo è stato il primo vescovo di Perugia e subì il martirio durante le persecuzioni dell’imperatore Marco Aurelio. È venerato come santo e martire della Chiesa Cattolica.

30 gennaio

SANTA MARTINA

anta Martina era una nobile romana vissuta nel III secolo e martirizzata durante le persecuzioni dell’imperatore Alessandro Severo. È venerata come martire della Chiesa cattolica e patrona degli artisti, in particolare dei pittori.

31 gennaio

SAN GIOVANNI BOSCO

Conosciuto anche come Don Bosco, è stato un sacerdote cattolico italiano che si è distinto per il suo impegno nell’educazione dei giovani, specialmente di quelli poveri e abbandonati. Fondò la Società di San Francesco di Sales, conosciuta come i Salesiani, una congregazione religiosa che si dedica ancora oggi all’istruzione e all’educazione dei ragazzi in tutto il mondo.

1 febbraio

SANTA BRIGIDA D IRLANDA

Conosciuta anche come Brigida di Kildare, è una delle sante patronesse d’Irlanda insieme a San Patrizio e San Columba. Nata nel 451 d.C. e deceduta nel 525 d.C., la sua festività coincide con l’antica festa pagana di Imbolc, che segna l’inizio della primavera.

2 febbraio

CANDELORA

Questa festa celebra la presentazione di Gesù al Tempio di Gerusalemme, quaranta giorni dopo la sua nascita, come descritto nel Vangelo di Luca. Durante questa presentazione, Simeone ed Anna riconobbero in Gesù il Messia tanto atteso.

3 febbraio

SAN BIAGIO DI SEBASTE

San Biagio fu vescovo di Sebaste in Armenia nel IV secolo e subì il martirio intorno all’anno 316. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e da quella ortodossa. La sua fama di guaritore delle malattie della gola deriva da un miracolo attribuitogli: avrebbe salvato un bambino che stava soffocando a causa di una lisca di pesce incastrata nella gola.

4 febbraio

SAN GIUSEPPE DA LEONESSA

San Giuseppe da Leonessa è noto per il suo impegno verso i bisognosi e la sua predicazione appassionata. Durante la sua vita, si dedicò al servizio dei cristiani prigionieri a Costantinopoli e affrontò numerose difficoltà e pericoli per fornire conforto spirituale e materiale a chi era in condizioni di sofferenza.

5 febbraio

SANT AGATA

Sant’Agata è una delle sante più venerate in Sicilia e la sua festa è particolarmente sentita a Catania, dove subì il martirio nel III secolo. È la patrona delle donne affette da malattie al seno e dei fonditori di campane.

6 febbraio

SAN PAOLO MIKI E COMPAGNI

San Paolo Miki, un gesuita giapponese, e i suoi 25 compagni furono martirizzati a Nagasaki nel 1597 durante le persecuzioni contro i cristiani in Giappone. La loro fede e il loro coraggio sono ricordati e celebrati in questa giornata.

7 febbraio

SANT ALFONSO MARIA FUSCO

presbitero e fondatore della Congregazione delle Suore di San Giovanni Battista. Inoltre, è anche la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, istituita per sensibilizzare e combattere questi fenomeni negativi.

8 febbraio

SANTA GIUSEPPINA BAKITA

Nata in Sudan nel 1869, fu rapita e venduta come schiava, ma trovò la libertà in Italia, dove si convertì al cristianesimo e divenne suora canossiana. È venerata per la sua straordinaria fede e resilienza.Inoltre, si celebra anche la memoria facoltativa di San Girolamo Emiliani, fondatore dell’ordine dei Chierici Regolari di Somasca e patrono universale degli orfani e della gioventù abbandonata.

9 febbraio

SANT APOLLONIA

Vergine e martire. Sant’Apollonia visse ad Alessandria d’Egitto nel III secolo e subì il martirio durante le persecuzioni contro i cristiani. È particolarmente venerata come protettrice dei dentisti e di coloro che soffrono di malattie dentali.

10 febbraio

SANTA SCOLASTICA

Santa Scolastica era la sorella gemella di San Benedetto da Norcia, il fondatore dell’Ordine Benedettino. Fin dalla giovinezza, si consacrò a Dio con il voto di verginità e seguì il fratello a Subiaco e a Montecassino, dove fondò un monastero femminile.

11 febbraio

BEATA VERGINE MARIA DI LOURDES

Questa festa commemora le apparizioni della Madonna a Bernadette Soubirous, avvenute nel 1858 a Lourdes, una cittadina nel sud-ovest della Francia. Questa festa commemora le apparizioni della Madonna a Bernadette Soubirous, avvenute nel 1858 a Lourdes, una cittadina nel sud-ovest della Francia.

12 febbraio

SANTI MARTIRI DI ABITINA

Questi 49 cristiani furono arrestati nel 304 per aver partecipato a una Messa domenicale durante le persecuzioni dell’imperatore Diocleziano. Nonostante le torture, rimasero fedeli alla loro fede e furono martirizzati.

13 febbraio

BEATO GIORDANIA DI SASSONIA

Giordano di Sassonia fu un sacerdote domenicano, successore di San Domenico alla guida dell’Ordine dei Predicatori. È noto per la sua eloquenza e per il suo impegno nella predicazione e nell’evangelizzazione.

14 febbraio

SAN VALENTINO

San Valentino era un sacerdote cristiano che visse nel III secolo d.C. e divenne famoso per aver celebrato matrimoni segreti contro l’editto dell’imperatore Claudio II, che proibiva ai giovani soldati di sposarsi. La sua festa è diventata una celebrazione dell’amore romantico in molte parti del mondo.

San Valentino era un sacerdote cristiano che visse nel III secolo d.C. e divenne famoso per aver celebrato matrimoni segreti contro l’editto dell’imperatore Claudio II, che proibiva ai giovani soldati di sposarsi. La sua festa è diventata una celebrazione dell’amore romantico in molte parti del mondo.

15 febbraio

SANTI FAUSTINO E GIOVITA

Questi due fratelli, originari di Brescia, vissero nel II secolo e furono martirizzati durante le persecuzioni dell’imperatore Adriano. Sono venerati come patroni della città di Brescia e sono noti per la loro fede incrollabile e il loro coraggio.

16 FEBBRAIO

SANTA GIULIANA

SANTA GIULIANA

Santa Giuliana di Nicomedia è una figura venerata nella tradizione cristiana. Nata intorno al 285 a Nicomedia (oggi İzmit, in Turchia), è conosciuta per il suo martirio sotto l’imperatore Diocleziano. Giuliana era promessa in sposa al prefetto della città, ma pose come condizione al matrimonio la conversione del suo futuro marito al cristianesimo. Quando lui rifiutò, Giuliana fu denunciata e condannata a morte per la sua fede.

17 febbraio

SANTI SETTE FONDATORI DELL ORDINE DEI SERVI DI MARIA

Questi santi, tra cui Sant’Alessio Falconieri, erano mercanti fiorentini del XIII secolo che decisero di dedicare la loro vita alla preghiera e alla contemplazione. Fondarono l’Ordine dei Servi di Maria, conosciuto anche come Serviti, che si diffuse rapidamente in tutta Europa.

18 febbraio

SAN GERTRUDE COMENSOLI

È stata una religiosa italiana del XIX secolo, fondatrice della Congregazione delle Suore Sacramentine, dedicata all’adorazione perpetua del Santissimo Sacramento. Inoltre, si ricordano anche il Beato Giovanni da Fiesole, noto come Beato Angelico, un famoso pittore e sacerdote domenicano.

19 febbraio

SAN CORRADO CONFALONIERI

San Corrado visse una vita di corte fino a quando un incidente durante una battuta di caccia lo portò a cambiare radicalmente la sua esistenza. Dopo aver causato un incendio, decise di donare tutti i suoi beni ai poveri e di vivere come eremita. Trascorse molti anni in preghiera e penitenza nelle campagne di Noto, in Sicilia, dove morì nel 1351.

20 febbraio

SAN LEONE II IL TAMATURGO

Leone II fu il quindicesimo vescovo di Catania e visse nel VIII secolo. È noto per i numerosi miracoli attribuitigli, che gli valsero l’appellativo di “Taumaturgo”. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e ortodossa.

21 febbraio

SAN PIER DAMIANI

San Pier Damiani fu un vescovo, cardinale e dottore della Chiesa, noto per la sua lotta contro la simonia e la corruzione nel clero del suo tempo. È anche ricordato per la sua vita ascetica e per essere stato un riformatore della Chiesa. La sua festa cade il 21 febbraio.

22 febbraio

CATTEDRA DI SAN PIETRO APOSTOLO

Questa festa celebra l’autorità e il ruolo di San Pietro come primo Papa e fondatore della Chiesa di Roma. È un giorno in cui si riflette sull’importanza del papato e dell’unità della Chiesa cattolica.

23 febbraio

SAN POLICARPO

San Policarpo è annoverato tra i Padri apostolici, essendo stato discepolo di San Giovanni Apostolo. È noto per la sua fede incrollabile e per il suo martirio avvenuto nel 155 d.C. all’età di 86 anni.

24 febbraio

SANT ETELBERTO

Sant’Etelberto è noto per essere stato il primo re anglosassone a convertirsi al cristianesimo, influenzato dalla sua moglie cristiana, la principessa Bertha. La sua conversione e il suo sostegno alla missione di San Agostino di Canterbury furono fondamentali per la cristianizzazione dell’Inghilterra.

25 febbraio

SAN GERLANDO

San Gerlando, vescovo di Agrigento nel XI secolo, è celebre per aver ristrutturato la diocesi post dominazione araba e per la fondazione di molteplici chiese e monasteri nella zona.

26 febbraio

SANT ALESSANDRO DI ALESSANDRIA

Sant’Alessandro, patriarca di Alessandria d’Egitto nel terzo secolo, ebbe un ruolo fondamentale nella battaglia contro l’eresia ariana. È celebre per la sua partecipazione al Primo Concilio di Nicea nel 325, dove la Chiesa cattolica si pronunciò decisamente contro l’arianesimo, rifiutando la negazione della divinità di Cristo.

27 febbraio

SAN GABRIELE DELL ADDOLORATA

Francesco Possenti, nato ad Assisi nel 1838 e meglio conosciuto come San Gabriele, è celebre per la sua fervente devozione verso la Madonna Addolorata e per una vita dedicata alla preghiera e alla penitenza. Divenne membro dell’Ordine dei Passionisti e si spense prematuramente all’età di 24 anni, nel 1862.

28 febbraio

SAN ROMANO DI CONDAT

San Romano, vissuto nel V secolo, fu abate ed eremita. È celebre per aver istituito la comunità monastica di Condat, ora nota come Saint-Claude, con il fratello San Lupicino. La sua esistenza dedicata alla preghiera e al lavoro manuale attrasse numerosi seguaci, e la sua comunità emerse come fulcro di evangelizzazione e cultura nell’alto medioevo.

1 marzo

SANT ALBINO

Oggi si celebra la vita e le opere di un santo, al quale sono dedicate numerose chiese in Europa. In Polonia è particolarmente venerato come protettore contro gli attacchi dei pirati, un titolo derivante da un miracoloso evento del X secolo.

2 marzo

SANT AGNESE DI BOEMIA

Questa giornata è un omaggio alla vita santa e al contributo di Sant’Agnese alla Chiesa e alla società. Fu canonizzata da Papa Giovanni Paolo II il 12 novembre 1989.

3 marzo

SANTA CUNEGONDA

Oggi si commemora la vita di santità e il significativo apporto di Santa Cunegonda alla Chiesa e alla società. Fu canonizzata da Papa Innocenzo III nel 1200.

4 marzo

SAN CASIMIRO

6 marzo

Prima Di Quaresima

Questo periodo inizia tre settimane prima della Quaresima e include tre domeniche: la Settuagesima, la Sessagesima e la Quinquagesima. È un tempo dedicato alla preparazione per la Quaresima, segnato da riflessione e penitenza.

7 marzo

Santa Perpetua

Questo giorno è dedicato a ricordare il suo sacrificio e la sua dedizione alla fede cristiana.

8 marzo

San Giovanni

L’8 marzo si celebra San Giovanni di Dio. Nato come Juan Ciudad nel 1495 a Montemor-o-Novo, vicino Lisbona, Giovanni di Dio è noto per aver fondato l’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio, dedicato alla cura dei malati e dei bisognosi. È considerato il patrono degli ospedali e dei malati.

9 marzo

SANTA FRANCESCA

L’onomastico di Santa Francesca Romana si celebra il 9 marzo, giorno della sua morte. È considerata patrona delle vedove, degli automobilisti e delle anime del Purgatorio.

10 marzo

SAN SIMPLICIO

Questo giorno è particolarmente sentito a Olbia, dove si svolgono festeggiamenti in suo onore, inclusi eventi religiosi e culturale.

11 marzo

SAN COSTANTINO

L’onomastico di San Costantino si celebra l’11 marzo in onore di San Costantino re e martire. Costantino il Grande è invece commemorato il 21 maggio nelle Chiese Orientali.

12 marzo

SAN MASSIMILIANO

L’onomastico di San Massimiliano si celebra il 12 marzo in memoria del suo martirio. È considerato il patrono degli obiettori di coscienza, coloro che rifiutano il servizio militare per motivi di coscienza.

13 marzo

SECONDA DI QUARESIMA

La Seconda Domenica di Quaresima è una delle sei domeniche che compongono il periodo di Quaresima, il tempo liturgico di preparazione alla Pasqua. La Quaresima inizia con il Mercoledì delle Ceneri e dura 40 giorni, escludendo le domeniche. Ogni domenica di Quaresima ha un significato particolare e letture specifiche che aiutano i fedeli a riflettere e prepararsi spiritualmente per la Pasqua.

14 marzo

SAN MATILDE

L’onomastico di Santa Matilde si celebra il 14 marzo. Questo giorno è dedicato a ricordare la sua vita di santità e il suo impegno nella carità e nella costruzione di istituzioni religiose.

15 marzo

SANTA LUISA

L’onomastico di Santa Luisa de Marillac si celebra il 15 marzo. È considerata la patrona delle assistenti sociali per il suo impegno nella carità e nell’assistenza ai poveri.

16 marzo

SANT ERIBERTO

L’onomastico di Sant’Eriberto si celebra il 16 marzo. Questo giorno è dedicato a ricordare la sua vita di santità e il suo impegno nella cura dei poveri e nella guida spirituale della sua comunità.

17 marzo

SAN PATRIZIO

L’onomastico di San Patrizio si celebra il 17 marzo, giorno della sua morte. Questa data è diventata una festa nazionale in Irlanda e viene celebrata con parate, eventi culturali e religiosi, e l’uso del colore verde e del trifoglio come simboli della festa.

18 marzo

SAN SALVATORE

L’onomastico di San Salvatore si celebra il 18 marzo. Questo giorno è dedicato a ricordare la sua vita di santità e i miracoli attribuiti alla sua intercessione.

19 marzo

SAN GIUSEPPE

L’onomastico di San Giuseppe si celebra il 19 marzo. Questa data è particolarmente significativa in molte culture cattoliche, dove San Giuseppe è venerato come patrono dei lavoratori e delle famiglie. In Italia, il 19 marzo è anche la Festa del Papà, un giorno dedicato a celebrare i padri e la figura paterna

20 marzo

TERZA DI QUARESIMA

La Terza Domenica di Quaresima è una delle sei domeniche che compongono il periodo di Quaresima, il tempo liturgico di preparazione alla Pasqua. La Quaresima inizia con il Mercoledì delle Ceneri e dura 40 giorni, escludendo le domeniche. Ogni domenica di Quaresima ha un significato particolare e letture specifiche che aiutano i fedeli a riflettere e prepararsi spiritualmente per la Pasqua.

21 marzo

SAN BENEDETTO

San Benedetto è venerato come patrono d’Europa e protettore degli agricoltori, degli ingegneri e degli architetti.

22 marzo

SANTA LEA

L’onomastico di Santa Lea si celebra il 22 marzo. Questo giorno è dedicato a ricordare la sua vita di santità e il suo impegno nella diffusione del cristianesimo.

23 marzo

SAN TURIBIO

L’onomastico di Santa Lea si celebra il 22 marzo. Questo giorno è dedicato a ricordare la sua vita di santità e il suo impegno nella diffusione del cristianesimo.

24 marzo

SAN ROMOLO

San Romolo è anche ricordato come martire sotto l’imperatore Diocleziano. Fu vittima delle persecuzioni contro i cristiani nel 303 d.C., insieme ad altri compagni. Le persecuzioni di Diocleziano furono tra le più gravi nella storia dell’Impero Romano, con editti che revocavano i diritti dei cristiani e imponevano sacrifici agli dei pagani.

25 marzo

ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE

L’onomastico dell’Annunciazione del Signore si celebra il 25 marzo. Questa data è particolarmente significativa perché cade esattamente nove mesi prima del Natale, il 25 dicembre, giorno della nascita di Gesù.

26 marzo

SANTO EMANUELE

L’onomastico dell’Annunciazione del Signore si celebra il 25 marzo. Questa data è particolarmente significativa perché cade esattamente nove mesi prima del Natale, il 25 dicembre, giorno della nascita di Gesù.

27 marzo

QUARTA QUARESIMA

La Quarta Domenica di Quaresima, conosciuta anche come Domenica Laetare, è una delle sei domeniche che compongono il periodo di Quaresima. Laetare significa “rallegrati” in latino, e questa domenica è caratterizzata da un tono più gioioso rispetto alle altre domeniche di Quaresima. È un momento di sollievo e incoraggiamento a metà del percorso quaresimale.

28 marzo

SAN SISTO

San Sisto I è venerato come santo e martire, anche se non ci sono dettagli specifici sul suo martirio. Fu sepolto nella Necropoli vaticana, vicino alla tomba di San Pietro. L’onomastico di San Sisto si celebra il 3 aprile, giorno in cui la Chiesa cattolica ricorda la sua memoria liturgica.

29 marzo

SAN SECONDO

San Secondo di Asti visse nel I secolo e fu un giovane nobile romano. È noto per essere stato martirizzato ad Asti il 30 marzo 119 d.C. dopo aver compiuto numerosi miracoli. È il patrono della città di Asti e viene ricordato per la sua fede incrollabile e il suo coraggio nel sostenere il cristianesimo.

30 marzo

SAN AMEDEO

Promesso sposo fin da piccolo alla figlia del re Carlo VII di Francia, Jolanda di Valois, soffrì di crisi epilettiche, sofferenza che lo spinse a cercare conforto in Dio. Nel 1452 sposò la sua promessa e i due vissero in modo sobrio nel territorio assegnatogli dal padre. Amedeo si distinse per la sua bontà e generosità, edificando chiese e monasteri e aiutando i poveri e i bisognosi. Morì il 30 marzo 1475 e fu sepolto nella basilica di Vercelli.

31 marzo

SAN BENIAMINO

Promesso sposo fin da piccolo alla figlia del re Carlo VII di Francia, Jolanda di Valois, soffrì di crisi epilettiche, sofferenza che lo spinse a cercare conforto in Dio. Nel 1452 sposò la sua promessa e i due vissero in modo sobrio nel territorio assegnatogli dal padre. Amedeo si distinse per la sua bontà e generosità, edificando chiese e monasteri e aiutando i poveri e i bisognosi. Morì il 30 marzo 1475 e fu sepolto nella basilica di Vercelli.

1 aprile

SAN UGO

Ugo è noto anche per la sua amicizia con San Bruno di Colonia, con il quale collaborò per la fondazione della Certosa di Grenoble. Morì il 1º aprile 1132 e fu canonizzato da Papa Innocenzo II nel 1134.L’onomastico di Sant’Ugo si celebra il 1º aprile. Questo giorno è dedicato a ricordare la sua vita di santità e il suo impegno nella riforma della Chiesa.

2 aprile

SAN FRANCESCO

l 2 aprile si celebra l’onomastico di San Francesco di Paola. Nato il 27 marzo 1416 a Paola, in Calabria, Francesco è noto per la sua vita di penitenza e per i numerosi miracoli attribuiti alla sua intercessione. Fondò l’Ordine dei Minimi, caratterizzato da una vita di estrema austerità e umiltà. Francesco è venerato come patrono della Calabria e dei marinai.

3 aprile

QUINTA DI QUARESIMA

La Quinta Domenica di Quaresima è una delle sei domeniche che compongono il periodo di Quaresima, il tempo liturgico di preparazione alla Pasqua. Questa domenica è anche conosciuta come Domenica di Passione, poiché segna l’inizio della Settimana di Passione, che precede la Settimana Santa. Durante questa domenica, le letture e le riflessioni si concentrano sulla Passione di Cristo e sulla sua sofferenza per la redenzione dell’umanità.

4 aprile

SANT ISIDORO

Isidoro è noto per la sua vasta erudizione e per il suo impegno nella diffusione della cultura. Scrisse numerose opere, tra cui le “Etymologiae”, una delle prime enciclopedie della storia, che raccoglieva tutto il sapere dell’epoca. La sua opera influenzò profondamente la cultura medievale e la formazione intellettuale dell’Europa.Morì il 4 aprile 636 a Siviglia e fu canonizzato come santo dalla Chiesa cattolica. È venerato come Dottore della Chiesa e patrono di Siviglia, degli studenti, dei programmatori e di Internet.

5 aprile

SAN VINCENZO

San Vincenzo di Saragozza è uno dei santi più venerati nella tradizione cristiana. Nato nel III secolo in Spagna, Vincenzo era un diacono della Chiesa di Saragozza. Durante le persecuzioni dell’imperatore Diocleziano, fu arrestato e sottoposto a torture per la sua fede. Nonostante le sofferenze, Vincenzo rimase fermo nella sua fede cristiana, diventando un esempio di coraggio e devozione. Morì martire nel 304 d.C. e la sua memoria è celebrata in tutta la Chiesa cattolica.

6 aprile

SAN DIOGENE

San Diogene è una figura meno conosciuta rispetto ad altri santi, ma è comunque venerato nella tradizione cristiana. Diogene era un martire cristiano che visse nel III secolo. Secondo la tradizione, fu arrestato durante le persecuzioni contro i cristiani sotto l’imperatore Diocleziano. Nonostante le torture, Diogene rimase fermo nella sua fede e fu infine giustiziato per il suo rifiuto di rinnegare il cristianesimo.

7 aprile

SAN ERMANNO

San Ermanno Giuseppe di Colonia è una figura venerata nella Chiesa cattolica. Nato nel 1150 a Colonia, in Germania, Ermanno entrò nell’Ordine Premostratense e divenne noto per la sua devozione e la sua vita di preghiera. È ricordato per le sue visioni mistiche e per la sua profonda spiritualità. Morì nel 1241 e fu beatificato nel 1958.

8 aprile

SAN ALBERTO

Alberto è ricordato per i suoi studi in vari campi, tra cui la filosofia, la teologia, la scienza naturale e l’alchimia. Scrisse numerose opere che influenzarono profondamente il pensiero medievale e la cultura europea. Morì il 15 novembre 1280 a Colonia e fu canonizzato nel 1931 da Papa Pio XI. È venerato come Dottore della Chiesa e patrono degli scienziati e dei naturalisti.

9 aprile

Santa Maria

Il 9 aprile si celebra l’onomastico di Santa Maria Cleofe. Maria Cleofe è una figura significativa nella tradizione cristiana, nota per essere stata una delle donne che accompagnarono Gesù durante la sua passione e morte. Secondo i Vangeli, Maria Cleofe era presente alla crocifissione di Gesù e fu una delle donne che andarono al sepolcro la mattina della resurrezione, trovandolo vuoto.

10 aprile

LE PALME

La Domenica delle Palme è una celebrazione cristiana che segna l’inizio della Settimana Santa, la settimana che precede la Pasqua. Questa festa commemora l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, avvenuto pochi giorni prima della sua passione e morte. Secondo i Vangeli, la folla accolse Gesù agitando rami di palma e stendendo mantelli e fronde sul suo cammino, esclamando “Osanna al figlio di Davide!”.

11 aprile

SAN STANISLAO

San Stanislao di Cracovia è una figura centrale nella storia della Polonia. Nato nel 1030 a Szczepanów, in Polonia, Stanislao proveniva da una famiglia nobile. Studiò presso la scuola della cattedrale di Gniezno e, secondo alcune fonti, anche a Parigi. Fu ordinato sacerdote e divenne canonico della cattedrale di Cracovia.

12 aprile

SAN GIULIO

San Giulio è particolarmente legato all’Isola di San Giulio, situata nel Lago d’Orta. Secondo la leggenda, l’isola era infestata da serpenti e draghi, simboli del male e del paganesimo. Giulio, con la sua fede e il suo coraggio, riuscì a scacciare queste creature e a costruire una chiesa sull’isola, che divenne un importante centro di culto cristiano.

13 aprile

SAN MARTINO

14 aprile

SAN ABBONDIO

Durante il suo episcopato, Abbondio si distinse per la sua attività diplomatica e per la difesa dell’ortodossia cristiana contro le eresie del tempo, come il nestorianesimo e il monofisismo. Partecipò al Concilio di Efeso e fu un fervente sostenitore delle decisioni prese in quel concilio.

15 aprile

SANT ANNIBALE

Annibale è noto per la sua profonda devozione e per il suo impegno verso i poveri e gli orfani. Fondò una serie di orfanotrofi e due congregazioni religiose: i Rogazionisti del Cuore di Gesù e le Figlie del Divino Zelo2. La sua missione era ispirata dalle parole del Vangelo: “Pregate dunque il padrone della messe che mandi operai nella sua messe” (Matteo 9:38; Luca 10:2), che divennero il fulcro del suo apostolato.

16 aprile

SAN LAMBERTO

Lamberto è noto per la sua difesa della moralità e della giustizia. Entrò in conflitto con Pipino di Herstal, il quale aveva una relazione adulterina con Alpaide. Lamberto denunciò pubblicamente questa relazione, il che portò alla sua morte. Fu assassinato il 17 settembre 705 mentre celebrava la messa nella cappella dei Santi Cosma e Damiano a Liegi.

17 aprile

PASQUA DI RESURREZIONE

La Pasqua di Resurrezione, o semplicemente Pasqua, è la festa cristiana che celebra la resurrezione di Gesù Cristo dai morti, avvenuta il terzo giorno dopo la sua crocifissione, come narrato nei Vangeli. È considerata la festa più importante del cristianesimo, poiché simboleggia la vittoria della vita sulla morte e la speranza nella salvezza eterna.

18 aprile

PASQUETTA

La Pasquetta, o Lunedì dell’Angelo, è una festività cristiana che si celebra il giorno dopo la Pasqua. Questa giornata commemora l’incontro dell’angelo con le donne giunte al sepolcro di Gesù, annunciando loro la sua resurrezione. In Italia, Pasquetta è tradizionalmente un giorno di festa e di svago, spesso trascorso all’aperto con amici e familiari.

19 aprile

SANT ESPEDITO

Sant’Espedito è invocato nelle cause urgenti e disperate, ed è considerato il patrono dei mercanti, dei navigatori e di coloro che affrontano prove difficili.

20 APRILE

SANTA SARA DI ANTIOCHIA

Sara segnò una croce sulla fronte dei suoi figli con il proprio sangue e li immerse tre volte nell’acqua del mare, invocando la Santissima Trinità. La tempesta si placò e la nave giunse in salvo ad Alessandria, dove il battesimo fu confermato valido dal vescovo.

21 APRILE

SANT ANSELMO DI CANTERBURY

Durante il suo mandato, si distinse per la sua lotta per l’autonomia della Chiesa dal potere politico, affrontando l’esilio due volte a causa dei conflitti con i sovrani inglesi. È noto per i suoi contributi alla filosofia e alla teologia, in particolare per l’argomento ontologico a dimostrazione dell’esistenza di Dio.

22 APRILE

SAN CAIO

SAN CAIO STORIA ONOMASTICO

San Caio è stato Papa dal 283 al 296 e si distinse per la sua lotta contro le eresie emergenti e per aver dato una struttura definitiva agli ordini inferiori dell’episcopato. Secondo la tradizione, era un parente dell’imperatore Diocleziano e subì il martirio durante le persecuzioni contro i cristiani.

23 APRILE

SAN GIORGIO

San Giorgio è uno dei santi più venerati nella cristianità. Nato tra il 275 e il 285 in Cappadocia (nell’attuale Turchia), San Giorgio era un soldato romano di origini anatoliche. È noto per la leggenda in cui sconfigge un drago per salvare una principessa, anche se questa storia è più simbolica che storica.

24 APRILE

SAN FIDELE DI SINGMARINGEN

Il 24 aprile si celebra San Fidèle di Sigmaringen. Nato a Sigmaringen, in Germania, nel 1578, Fidèle era un avvocato che divenne un frate cappuccino. È noto per il suo impegno a favore dei poveri e degli oppressi. Fu martirizzato a Seewis, in Svizzera, nel 1622.

25 APRILE

SAN MARCO EVANGELISTA

San Marco è noto per essere l’autore del secondo Vangelo del Nuovo Testamento e per essere stato un discepolo di San Pietro. È spesso raffigurato con un leone alato, simbolo della sua evangelizzazione e del suo Vangelo.

26 APRILE

SAN CLETO PAPA E MARTIRE

San Cleto fu il terzo Papa della Chiesa cattolica, succedendo a San Lino e precedendo San Clemente I. È noto per aver costruito un piccolo santuario sulla tomba di San Pietro sulla collina del Vaticano e per essere stato sepolto vicino al primo Papa.

27 APRILE

SAN ZITA DA LUCCA

Santa Zita è una santa italiana del XIII secolo, nota per la sua umiltà e il suo servizio paziente a Dio. È la patrona delle domestiche e dei lavoratori domestici. Nata in povertà nei primi anni del 1200, Zita iniziò a lavorare come domestica all’età di 12 anni e servì la stessa famiglia per quasi 50 anni.

28 APRILE

SAN PIETRO CHANEL

Il 28 aprile si celebra San Pietro Chanel, sacerdote e primo martire dell’Oceania. Inoltre, si festeggia anche San Luigi Maria Grignion de Montfort, fondatore della Compagnia di Maria.

29 APRILE

SANTA CATERINA DA SIENA

Il 29 aprile si celebra Santa Caterina da Siena. Santa Caterina è una delle sante più venerate nella cristianità, nota per la sua vita di preghiera, penitenza e servizio agli altri. È stata una mistica, teologa e dottore della Chiesa. È anche la patrona d’Italia e d’Europa.

30 APRILE

SAN PIO V

Il 30 aprile si celebra San Pio V. San Pio V, nato Antonio Ghislieri, è stato Papa dal 1566 al 1572 ed è noto per il suo ruolo nella Controriforma, il periodo di rinascita cattolica successivo alla Riforma protestante.

1 MAGGIO

SAN GIUSEPPE LAVORATORE

Il 1° maggio si celebra San Giuseppe Lavoratore. Questa festa è stata istituita da Papa Pio XII nel 1955 per sottolineare il valore del lavoro e la figura del lavoratore cristiano. San Giuseppe è riconosciuto come il patrono dei lavoratori e modello di vita familiare.

2 MAGGIO

SANT ATANASIO

Sant’Atanasio è stato un vescovo e teologo del IV secolo, noto per la sua difesa dell’ortodossia cristiana contro l’arianesimo. È considerato uno dei Padri della Chiesa e ha avuto un ruolo significativo nel formulare la dottrina della Trinità.

3 MAGGIO

FILIPPO E GIACOMO

STORIA ONOMASTICO SANTI FILIPPO E GIACOMO

I santi Filippo e Giacomo il Minore sono celebrati insieme il 3 maggio perché le loro reliquie furono deposte insieme nella chiesa dei Dodici Apostoli a Roma.San Filippo era originario di Betsaida, la stessa città degli apostoli Pietro e Andrea. Fu uno dei primi discepoli di Giovanni Battista e successivamente seguì Gesù.

4 MAGGIO

SAN FLORIANO DI LORCH

San Floriano è noto per essere il patrono dei pompieri e per la sua protezione contro gli incendi e le inondazioni. Era un ufficiale dell’esercito romano e subì il martirio nel 304 d.C. durante le persecuzioni di Diocleziano.

5 MAGGIO

SANT ANGELO DA GERUSALEMME

Sant’Angelo era un carmelitano nato a Gerusalemme nel 1185. Fu martirizzato a Licata, in Sicilia, nel 1225. È noto per la sua predicazione e per i miracoli attribuiti alla sua intercessione.

6 MAGGIO

SAN PIETRO NOLASCO

San Pietro Nolasco è stato un religioso catalano vissuto tra il 1189 e il 1256, fondatore dell’Ordine della Mercede, dedicato alla redenzione degli schiavi cristiani in mano ai musulmani.

7 MAGGIO

SANTA FLAVIA DOMITILLA

Santa Flavia Domitilla era una patrizia romana vissuta nel I secolo d.C. e martirizzata per la sua fede cristiana. È venerata come protettrice delle donne, dei sofferenti e delle persone gravemente malate.

8 MAGGIO

BEATA VERGINE DEL SANTO ROSARIO DI POMPEI

Questa festa è particolarmente sentita a Pompei, dove il beato Bartolo Longo promosse la costruzione del santuario dedicato alla Vergine del Rosario. La devozione alla Madonna di Pompei è diffusa in tutto il mondo per le grazie e i miracoli attribuiti alla sua intercessione.

9 MAGGIO

SANT ISAIA

Isaia visse circa otto secoli prima di Cristo ed è noto per le sue profezie, che includono la promessa della salvezza e la venuta del Messia. Inoltre, il 9 maggio si ricordano anche San Pacomio, fondatore del monachesimo cenobitico, e San Gregorio di Ostia.

10 MAGGIO

SAN GIOBBE

San Giobbe è una figura biblica nota per la sua pazienza e fede durante le prove e le tribolazioni. Il suo nome deriva dall’ebraico “Iyyobh”, che significa “perseguitato” o “colui che sopporta le avversità”.

11 MAGGIO

SAN FABIO

San Fabio è venerato come santo e martire dalla Chiesa cattolica. Le informazioni sulla sua vita sono piuttosto scarse e provengono principalmente dalla “Passio Sancti Anthimi”, un testo agiografico scritto tra il V e il IX secolo. San Fabio era un discepolo di Sant’Antimo e visse alla fine del III secolo. Fu martirizzato insieme ai suoi compagni Massimo, Basso, Sisinnio, Dioclezio e Fiorenzo durante le persecuzioni contro i cristiani.

12 MAGGIO

SANTI NEREO E ACHILLEO

Questi due martiri erano soldati dell’esercito romano che si convertirono al cristianesimo e subirono il martirio per la loro fede. Secondo la tradizione, aiutarono Santa Domitilla nella sua conversione al cristianesimo e furono esiliati sull’isola di Ponza prima di essere messi a morte.

13 MAGGIO

BEATA MARIA VERGINE DI FATIMA

13 MAGGIO CHE SANTO SI FESTEGGIA

Il 13 maggio si celebra la Beata Maria Vergine di Fatima. Questa festa è legata alle apparizioni della Vergine Maria a tre pastorelli a Fatima, in Portogallo, nel 1917. La Vergine apparve sei volte ai bambini, chiedendo preghiere, penitenza e conversione.

14 MAGGIO

SAN MATTIA APOSTOLO

Il 14 maggio si celebra San Mattia Apostolo. San Mattia fu scelto per sostituire Giuda Iscariota come uno dei dodici apostoli dopo il tradimento di Giuda. Secondo gli Atti degli Apostoli, Mattia fu selezionato tramite sorteggio tra i discepoli che avevano seguito Gesù fin dall’inizio del suo ministero e che erano stati testimoni della sua resurrezione.

15 MAGGIO

SANT ISIDORO AGRICOLTORE

È venerato come patrono degli agricoltori e della campagna. La sua vita è un esempio di fede e lavoro, poiché pregava continuamente mentre lavorava nei campi e condivideva i suoi averi con i più poveri.

16 MAGGIO

SANT UBALDO DI GUBBIO

Sant’Ubaldo è noto per essere stato un vescovo esemplare e per aver difeso la sua città, Gubbio, da vari periodi di crisi, incluso un assedio da parte di Federico Barbarossa. Inoltre, si ricorda anche Sant’Alessandro di Gerusalemme, vescovo e martire, che fondò una biblioteca e una scuola nella Città Santa.

17 MAGGIO

SAN PASQUALE BAYLON

San Pasquale era un religioso francescano nato in Spagna nel 1540. È noto per la sua profonda devozione all’Eucaristia, tanto da essere soprannominato “l’Apostolo dell’Eucaristia”. Dopo la sua morte, avvenuta il 17 maggio 1592, il suo culto si diffuse rapidamente e fu canonizzato nel 1690 da papa Alessandro VIII.

18 MAGGIO

SAN GIOVANNI I

Il 18 maggio si celebra San Giovanni I, papa e martire. Giovanni I fu papa dal 523 al 526 e morì martire a Ravenna. È noto per il suo viaggio a Costantinopoli, dove cercò di mediare tra l’imperatore Giustino e il re goto Teodorico.

19 MAGGIO

SAN CELESTINO V

San Celestino V è famoso per essere uno dei pochi papi nella storia della Chiesa Cattolica ad aver rinunciato volontariamente al suo ministero. Prima di diventare papa, visse come eremita sui monti dell’Abruzzo, conducendo una vita di estrema penitenza.

20 MAGGIO

SAN BERNARDINO DA SIENA

San Bernardino era un sacerdote francescano noto per la sua predicazione e per il suo impegno nella riforma dell’Ordine Francescano nel XV secolo. È stato proclamato santo da Papa Niccolò V nel 1450, appena sei anni dopo la sua morte.

21 MAGGIO

SANTO CRISTOFORO MAGANALLES

Cristoforo Magallanes era un sacerdote messicano che, insieme a molti altri, fu martirizzato durante la persecuzione dei cristiani in Messico nei primi decenni del XX secolo. Inoltre, si celebra anche Sant’Eugenio de Mazenod, vescovo di Marsiglia e fondatore dei Missionari Oblati di Maria Immacolata.

22 MAGGIO

SANTA RITA DA CASCIA

Santa Rita è conosciuta come la patrona delle cause impossibili e delle situazioni disperate. Nata nel 1381 a Roccaporena, vicino a Cascia, in Umbria, visse una vita di grande sofferenza e devozione. Dopo la morte del marito e dei figli, entrò nel monastero agostiniano di Cascia, dove visse fino alla sua morte nel 1457. È famosa per i numerosi miracoli attribuiti alla sua intercessione.

23 MAGGIO

Il 23 maggio si celebra San Giovanni Battista de’ Rossi. San Giovanni Battista de’ Rossi era un sacerdote romano noto per la sua dedizione ai poveri e ai malati. È stato canonizzato nel 1881 da Papa Leone XIII.

24 MAGGIO

MARIA AUSILIATRICE

Il 24 maggio si celebra la festa di Maria Ausiliatrice, conosciuta anche come Maria, Aiuto dei Cristiani. Questa festa è particolarmente cara alla Famiglia Salesiana, fondata da San Giovanni Bosco, che ha diffuso la devozione a Maria Ausiliatrice in tutto il mondo.

25 MAGGIO

SAN GREGORIO VII

Durante il suo pontificato, Gregorio VII ha affermato con forza il primato papale sul potere laico, culminando nella famosa “lotta per le investiture” contro l’imperatore Enrico IV. Questo conflitto portò all’episodio noto come l'”umiliazione di Canossa”, dove Enrico IV si recò a Canossa per chiedere il perdono del papa.

26 MAGGIO

SAN FILIPPO NERI

San Filippo Neri, nato a Firenze nel 1515, è noto per la sua gioia contagiosa e il suo impegno nella riforma della Chiesa. Fondò la Congregazione dell’Oratorio, un’associazione di sacerdoti secolari dedicata alla predicazione e all’educazione cristiana. È conosciuto come l'”Apostolo di Roma” per il suo lavoro instancabile nella città eterna.

27 MAGGIO

SANT AGOSTINO DA CANTERBURY

ll 27 maggio si celebra San Agostino di Canterbury. San Agostino fu un monaco benedettino inviato da Papa Gregorio Magno per evangelizzare l’Inghilterra nel VI secolo. È noto come il “Apostolo degli Inglesi” e fu il primo arcivescovo di Canterbury.

28 MAGGIO

SANTA MARIANA DI GESU’

Il 28 maggio si celebra Santa Mariana di Gesù. Santa Mariana di Gesù, conosciuta anche come Mariana de Paredes y Flores, è stata una mistica e religiosa ecuadoriana del XVII secolo. È venerata per la sua vita di preghiera e penitenza, e per i miracoli attribuiti alla sua intercessione.

29 maggio

Il 29 maggio si celebra San Paolo VI, nato Giovanni Battista Montini. San Paolo VI è stato il 262º Papa della Chiesa Cattolica e ha svolto un ruolo chiave nel portare a termine il Concilio Vaticano II, iniziato dal suo predecessore San Giovanni XXIII. Inoltre, il 29 maggio si ricordano anche Santa Bona da Pisa, una mistica ed eremita pisana, e Santa Ursula Ledóchowska, fondatrice delle Orsoline del Sacro Cuore di Gesù agonizzante.

30 MAGGIO

SAN GIOVANNA D ARCO

31 MAGGIO

VISITAZIONE DELLE BEATA VERGINE MARIA

Il 29 maggio si celebra San Paolo VI, nato Giovanni Battista Montini. San Paolo VI è stato il 262º Papa della Chiesa Cattolica e ha svolto un ruolo chiave nel portare a termine il Concilio Vaticano II, iniziato dal suo predecessore San Giovanni XXIII. Inoltre, il 29 maggio si ricordano anche Santa Bona da Pisa, una mistica ed eremita pisana, e Santa Ursula Ledóchowska, fondatrice delle Orsoline del Sacro Cuore di Gesù agonizzante.

1 GIUGNO

SAN GIUSTINO MARTIRE

Giustino è noto per il suo impegno nella difesa della fede cristiana attraverso i suoi scritti e la sua predicazione. Tra le sue opere più famose ci sono il “Dialogo con Trifone” e le “Apologie”, in cui difendeva i cristiani dalle accuse e dai pregiudizi dell’epoca2. Fu un predicatore itinerante e soggiornò in varie città dell’Impero Romano, ma la sua vita si concluse a Roma, dove fu arrestato e decapitato intorno al 165 sotto l’imperatore Marco Aurelio.

2 GIUGNO

SANTI MARCELLINO E PIETRO

3 GIUGNO

SAN CARLO LWANGA

Il 3 giugno si celebra San Carlo Lwanga e i suoi compagni martiri. San Carlo Lwanga era un giovane catechista ugandese che, insieme ad altri giovani cristiani, fu martirizzato nel 1886 per la sua fede. È venerato come uno dei martiri dell’Uganda e il suo sacrificio ha avuto un impatto significativo sulla diffusione del cristianesimo nel paese.

4 GIUGNO

SAN FRANCESCO CARACCIOLO

San Francesco Caracciolo, nato nel 1563 a Villa Santa Maria, in Abruzzo, è il fondatore dell’Ordine dei Chierici Regolari Minori. È noto per la sua vita di preghiera e penitenza, e per il suo impegno nella riforma della Chiesa. È stato canonizzato nel 1807 da Papa Pio VII.

5 GIUGNO

SAN BONIFACIO

Il 5 giugno si celebra San Bonifacio. San Bonifacio, nato con il nome di Winfrid, era un monaco benedettino inglese che fu inviato dal papa a evangelizzare la Germania nel 716. È noto per il suo coraggio e la sua determinazione nel diffondere la fede cristiana, tanto da abbattere un albero sacro ai pagani tedeschi per costruire una chiesa con il legno. È venerato come patrono della Germania e la sua festa è celebrata con grande devozione.

6 GIUGNO

SAN NORBERTO

San Norberto, nato nel 1080 in Germania, è noto per aver fondato l’Ordine dei Premostratensi, anche conosciuti come Canonici Regolari Premostratensi. È stato un grande riformatore della Chiesa e ha dedicato la sua vita alla predicazione e alla conversione dei peccatori. San Norberto è stato canonizzato nel 1582 da Papa Gregorio XIII.

7 GIUGNO

BEATO ANNA DI SAN BARTOLOMEO

Anna di San Bartolomeo, nata Ana García Manzanas, era una suora carmelitana e compagna di Santa Teresa d’Avila. È conosciuta per la sua vita di preghiera e dedizione alla riforma carmelitana. Morì nel 1626 e fu beatificata nel 1917.

8 GIUGNO

BEATO CECILIA CAESARINI

Cecilia Caesarini era una suora domenicana del XIII secolo, nota per la sua vita di preghiera e dedizione alla comunità religiosa. È venerata per la sua santità e il suo esempio di vita cristiana.

9 GIUGNO

SAN EFREM IL SIRO

Il 9 giugno si celebra San Efrem il Siro. San Efrem era un diacono e dottore della Chiesa, noto per i suoi inni e scritti teologici. È spesso chiamato “l’arpa dello Spirito Santo” per la bellezza delle sue composizioni. La sua festa è particolarmente importante nella tradizione cristiana orientale.

10 GIUGNO

SANTA OLIVA DI PALERMO

Il 10 giugno si celebra Santa Oliva di Palermo. Santa Oliva era una giovane martire siciliana del V secolo, nota per la sua fede incrollabile e il suo coraggio. Secondo la tradizione, fu rapita dai pirati e venduta come schiava in Africa, dove continuò a diffondere il cristianesimo nonostante le persecuzioni. È venerata come patrona di Palermo.

11 GIUGNO

SAN BARNABA APOSTOLO

Barnaba è stato fondamentale nell’accogliere Paolo (Saulo) dopo la sua conversione sulla via di Damasco e nel presentarlo agli altri apostoli, che inizialmente diffidavano di lui. Insieme a Paolo, Barnaba ha svolto missioni di evangelizzazione in diverse regioni, tra cui Antiochia di Siria, Cipro e altre città dell’Asia Minore.

12 GIUGNO

SANT ONOFRIO EREMITA

Secondo la leggenda, Sant’Onofrio era figlio di un re, ma fu accusato di essere nato da una relazione adulterina della regina. Dopo aver superato la “prova del fuoco”, si ritirò nel deserto per vivere come eremita, dedicando la sua vita alla preghiera e alla penitenza.

13 GIUGNO

SANT ANTONIO DA PADOVA

Sant’Antonio è uno dei santi più popolari e amati della Chiesa Cattolica. Era un frate dell’Ordine dei Frati Minori e un insigne predicatore e teologo. È noto per i suoi numerosi miracoli, tra cui il famoso “Miracolo del mulo”, e viene spesso invocato come protettore degli oggetti smarriti.

14 giugno

SANT ELISEO

Eliseo è noto per i numerosi miracoli che compì durante la sua vita. Tra i più celebri vi sono la purificazione di una sorgente d’acqua a Gerico, la moltiplicazione degli oli e la resurrezione del figlio di una donna sunamita.

15 giugno

SAN VITO

San Vito è invocato contro l’epilessia e la corea, una malattia dai movimenti incontrollabili, e il suo culto si estende in tutta Europa sin dai primi secoli dopo il suo martirio.

16 giugno

SAN QUIRICO E SANTA GIUDITTA

San Quirico era un bambino martire, mentre sua madre, Santa Giulitta, fu martirizzata insieme a lui durante le persecuzioni contro i cristiani nel IV secolo. La loro storia è un esempio di fede e coraggio di fronte alle avversità.

17 giugno

SAN RANIERI DI PISA

San Ranieri visse una vita di grande devozione religiosa e operò numerosi miracoli, tra cui calmare una tempesta in mare e salvare i marinai dal naufragio.

19 giugno

SAN ROMUALDO

San Romualdo è noto per la sua vita ascetica e per aver promosso la riforma della vita monastica in Italia nel X secolo.

20 giugno

BEATA VERGINE CONSOLATRICE

20 giugno che santo si festeggia

Il 20 giugno si festeggia la Beata Vergine Maria Consolatrice, conosciuta anche come Consolatrice degli Afflitti. Questo titolo attribuito a Maria, madre di Gesù, risale ai primi tempi del Cristianesimo.

21 giugno

SAN LUIGI GONZAGA

San Luigi Gonzaga è considerato il patrono della gioventù cattolica e il suo esempio di vita è ancora oggi un modello di purezza e di dedizione al servizio degli altri.

22 giugno

SAN PAOLINO DA NOLA

San Paolino di Nola era un vescovo noto per la sua carità e dedizione ai poveri.

23 giugno

SAN LANFRANCO BECCARI

È noto per la sua dedizione alla ricostruzione della cattedrale di Pavia e per il suo impegno nella riforma della vita religiosa.

24 giugno

SAN GIOVANNI BATTISTA

San Giovanni Battista è noto per aver battezzato Gesù nel fiume Giordano e per il suo ruolo come precursore del Messia.

25 giugno

SAN GUGLIEMO DA VERCELLI

San Guglielmo è noto per aver fondato l’Abbazia di Montevergine e l’annessa Congregazione di monaci.

26 giugno

SAN VIGILIO

San Vigilio è noto per essere stato il terzo vescovo di Trento e per aver diffuso il cristianesimo nella regione del Trentino-Alto Adige.

27 giugno

SAN CIRILLO D’ ALESSANDRIA

San Cirillo è noto per il suo ruolo nel Concilio di Efeso del 431, dove difese la dottrina della Vergine Maria come Madre di Dio (Theotokos). È venerato come santo sia dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa.

28 giugno

SANT IRENEO DI LIONE

. Sant’Ireneo è noto per i suoi scritti teologici, in particolare per l’opera “Adversus Haereses” (Contro le eresie), in cui difende la fede cristiana contro le dottrine gnostiche.

29 giugno

SANTI PIETRO E PAOLO

San Pietro, noto anche come Simon Pietro, è considerato il primo Papa della Chiesa cattolica e fu uno dei discepoli più vicini a Gesù. San Paolo, originariamente noto come Saulo di Tarso, è famoso per la sua conversione al cristianesimo e per il suo ruolo cruciale nella diffusione del Vangelo tra i gentili.

30 giugno

SANTI PRIMI MARTIRI

Questi santi sono i cristiani che furono martirizzati a Roma sotto l’imperatore Nerone nel 64 d.C., a seguito del grande incendio di Roma. La loro fede e il loro sacrificio sono ricordati come un esempio di coraggio e devozione.

1 luglio

SANT ARONNE

Aronne è una figura importante nella tradizione ebraica e cristiana, noto per essere stato il portavoce di Mosè con il Faraone e il popolo ebraico durante l’Esodo.

2 luglio

SAN BERNARDINO REALINO

San Bernardino Realino è stato un sacerdote gesuita noto per la sua carità e giustizia sociale. Nato a Carpi nel 1530, ha dedicato gran parte della sua vita al servizio dei poveri e dei malati.

3 luglio

SAN TOMMASO APOSTOLO

Il 3 luglio si festeggia San Tommaso Apostolo. Tommaso, chiamato anche Didimo, è noto per il suo iniziale scetticismo riguardo alla resurrezione di Gesù, che lo ha portato a essere conosciuto come “Tommaso l’incredulo”. Tuttavia, una volta superato il dubbio, divenne uno dei più ferventi apostoli e si dice che abbia viaggiato fino in India per predicare il Vangelo.

4 luglio

SANTA ELISABETTA DI PORTOGALLO

Elisabetta, conosciuta anche come Isabella d’Aragona, è stata una regina consorte del Portogallo nota per i suoi atti di carità e il suo impegno per la pace. È famosa per il “miracolo delle rose”, dove il pane che portava ai poveri si trasformò in rose quando fu fermata dal marito, il re Dinis.

5 luglio

SANT ANTONIO MARIA ZACCARIA

Sant’Antonio Maria Zaccaria è stato un sacerdote e riformatore religioso italiano del XVI secolo, noto per la sua carità e il suo impegno nella riforma del clero. È il fondatore della Congregazione dei Chierici Regolari di San Paolo, conosciuti anche come Barnabiti.

6 luglio

SANTA MARIA GORETTI

Maria Goretti è una giovane martire italiana, canonizzata nel 1950, nota per il suo coraggio e la sua fede. È venerata come santa dalla Chiesa Cattolica e considerata un esempio di purezza e perdono.

7 luglio

SAN CLAUDIO DI BESANCON

San Claudio è stato un vescovo e martire francese del VII secolo, noto per la sua dedizione alla fede cristiana e per il suo impegno nella diffusione del Vangelo.

8 luglio

SAN PROCOPIO DI CESAREA

San Procopio è stato un martire cristiano del IV secolo, noto per la sua fede e il suo coraggio durante le persecuzioni contro i cristiani.

9 luglio

SANTA VERONICA GIULIANI

Santa Veronica Giuliani è stata una mistica e religiosa italiana del XVII secolo, nota per le sue visioni e le sue esperienze spirituali profonde. È venerata come santa dalla Chiesa Cattolica.

10 luglio

SAN CANUTO IV

Canuto emise editti che attribuivano al re la proprietà delle terre comuni e cercò di imporre la riscossione di tributi, il che causò scontento tra i suoi sudditi.

11 luglio

SAN BENEDETTO DA NORCIA

San Benedetto è noto per aver fondato l’Ordine dei Benedettini e per la sua Regola, che ha avuto un’influenza significativa sulla vita monastica in Europa.

12 luglio

SAN GIOVANNI GUALBERTO

Giovanni si ritirò nel monastero di San Miniato al Monte, dove divenne monaco. Insoddisfatto della disciplina monastica lì osservata, si trasferì nella Valle dell’Inferno (oggi Vallombrosa), dove fondò l’abbazia di Vallombrosa e diede inizio all’ordine monastico dei Vallombrosani. L’ordine si caratterizzava per l’aderenza rigorosa alla Regola di San Benedetto e per l’impegno nella lotta contro la simonia e il nicolaismo.

13 luglio

SANT’ ENRICO II

Durante il suo regno, Enrico II promosse la costruzione di numerose chiese e monasteri e sostenne la riforma cluniacense, che mirava a rinnovare la vita monastica. Fu un fervente sostenitore del papato e lavorò per mantenere l’unità della Chiesa.

14 luglio

SAN CAMILLO DE LELLIS

San Camillo è noto per il suo grande contributo al miglioramento dell’assistenza agli ammalati. Nato nel 1550, dopo una profonda conversione spirituale, dedicò la sua vita al servizio dei malati e fondò la Congregazione dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi (Camiliani). La sua festa liturgica si celebra il 14 luglio.

15 luglio

SAN BONAVENTURA

San Bonaventura è stato un teologo e filosofo francescano, noto per il suo contributo alla teologia cristiana e per essere stato uno dei principali esponenti dell’Ordine dei Frati Minori. È stato canonizzato nel 1482 da papa Sisto IV e proclamato Dottore della Chiesa nel 1588 da papa Sisto V.

16 luglio

BEATA VERGINE MARIA DEL MONTE CARMELO

Questa festa è particolarmente importante per l’Ordine dei Carmelitani, che venerano la Madonna del Carmelo come loro patrona. La devozione alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo è diffusa in tutto il mondo e molte chiese e comunità celebrano questa ricorrenza con processioni, messe e altre manifestazioni religiose.

17 luglio

SANT ALESSIO DI ROMA

Sant’Alessio è venerato come un santo della Chiesa cattolica e ortodossa. È noto per la sua vita di umiltà e penitenza. Secondo la tradizione, Alessio lasciò la sua ricca famiglia per vivere come mendicante e dedicarsi alla preghiera e alla carità.

18 luglio

SANT’ EMILIANO DI DUROSTORO

Emiliano, figlio del prefetto di Durostoro Sabaziano, entrò in un tempio pagano e ne distrusse l’altare e le statue. Le autorità imperiali, per dare una punizione esemplare, arrestarono un contadino che si trovava nei paraggi, ma Emiliano decise di consegnarsi volontariamente e confessare il reato.

19 luglio

SANTA MACRINA

Santa Macrina è nota per la sua vita di preghiera e ascetismo. Era la sorella di San Basilio Magno e di San Gregorio di Nissa, e ha avuto una grande influenza spirituale sui suoi fratelli e sulla comunità monastica.

20 luglio

SANT’ APOLLINARE DI RAVENNA

Santa Macrina è nota per la sua vita di preghiera e ascetismo. Era la sorella di San Basilio Magno e di San Gregorio di Nissa, e ha avuto una grande influenza spirituale sui suoi fratelli e sulla comunità monastica.

21 luglio

SAN LORENZO DA BRINDISI

San Lorenzo è noto per la sua eloquenza e per il suo impegno nella predicazione e nella difesa della fede cattolica. È stato canonizzato nel 1881 da papa Leone XIII e proclamato dottore della Chiesa nel 1959 da papa Giovanni XXIII.

22 luglio

SANTA MARIA MADDALENA

Maria Maddalena è una figura importante nel cristianesimo, nota per essere stata una fedele discepola di Gesù. È spesso ricordata per essere stata la prima persona a vedere Gesù risorto e per aver annunciato la sua resurrezione agli apostoli.

23 luglio

SANTA BRIGIDA DI SVEZIA

Santa Brigida è nota per le sue visioni mistiche e per aver fondato l’Ordine del Santissimo Salvatore, noto anche come le Brigidine. È una delle sante più venerate del nord Europa e patrona d’Europa e della Svezia.

24 luglio

SANTA CRISTINA DI BOLSENA

Santa Brigida è nota per le sue visioni mistiche e per aver fondato l’Ordine del Santissimo Salvatore, noto anche come le Brigidine. È una delle sante più venerate del nord Europa e patrona d’Europa e della Svezia.

25 luglio

SAN GIACOMO IL MAGGIORE

San Giacomo è noto per essere stato uno dei discepoli più vicini a Gesù e per il suo ruolo nell’evangelizzazione. È anche il patrono della Spagna e dei pellegrini, e la sua tomba a Santiago de Compostela è una delle mete di pellegrinaggio più importanti al mondo.

26 luglio

SANT’ ANNA E SAN GIOACCHINO

Il 26 luglio si festeggiano Sant’Anna e San Gioacchino, i genitori della Vergine Maria e nonni di Gesù. Questa festa è particolarmente significativa per i nonni, poiché Sant’Anna e San Gioacchino sono considerati i loro patroni.

27 luglio

SAN PANTALEONE

Il 27 luglio si festeggia San Pantaleone, un medico e martire cristiano del IV secolo. San Pantaleone è noto per la sua fede e per i miracoli attribuiti alla sua intercessione. È considerato uno dei santi ausiliatori, invocato per la guarigione delle malattie.

28 luglio

SAN NAZARIO E SAN CELSO

Il 28 luglio si festeggia San Nazario e San Celso, martiri cristiani. San Nazario era un predicatore cristiano del I secolo, mentre San Celso era un giovane convertito da Nazario. Entrambi furono martirizzati a Milano durante le persecuzioni contro i cristiani.

29 luglio

SANTA MARTA DA BETANIA

Il 29 luglio si festeggia Santa Marta di Betania. Santa Marta è nota per essere stata una delle amiche più intime di Gesù e sorella di Maria e Lazzaro. È ricordata per la sua ospitalità e il suo servizio, come descritto nei Vangeli. La sua festa liturgica è celebrata il 29 luglio.

30 luglio

SAN CRISOLOGO

Il 30 luglio si festeggia San Pietro Crisologo, vescovo e dottore della Chiesa. San Pietro Crisologo è noto per la sua eloquenza e per i suoi sermoni, che gli hanno valso il titolo di “Crisologo”, che significa “parola d’oro”. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e la sua festa liturgica è celebrata il 30 luglio.

31 luglio

SANT IGNAZIO DI LOYOLA

Il 31 luglio si festeggia Sant’Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù, conosciuta anche come i Gesuiti. Sant’Ignazio è noto per il suo impegno nella riforma della Chiesa e per il suo contributo alla spiritualità cristiana attraverso gli Esercizi Spirituali, un metodo di preghiera e meditazione che ha influenzato profondamente la vita religiosa.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close