il parroco




Il parroco Don Walter Onano rappresenta senza dubbio una personalità di eccezionale rilievo nella nostra comunità, vantando un’esperienza di ben sette anni nella nostra parrocchia.
Ordinato sacerdote nel 1996, ha ricoperto il ruolo di vicario parrocchiale nella Parrocchia di San Massimiliano Kolbe a Cagliari fino al 2000, per poi diventare parroco a Samatzai fino al 2005. Successivamente, è stato parroco nella Parrocchia di Santa Margherita di Pula e collaboratore nella Parrocchia di San Giovanni Battista a Pula fino al 2009, oltre ad essere stato un apprezzato insegnante di Religione. Dal 2009 al 2014, ha servito come parroco nella parrocchia di Sant’Isidoro a Sinnai e nella parrocchia di San Tarcisio martire a Barracca Manna. Tra il 2014 e il 2017, è stato anche amministratore parrocchiale della Parrocchia dello Spirito Santo a Su Planu – Selargius. Il suo carisma eccezionale lo ha reso una figura di riferimento sia per i giovani che per gli adulti.

Tra le numerose passioni che lo caratterizzano, spicca in modo particolare il calcio. Don Walter ha infatti sempre coltivato un vivo interesse per questo sport, praticandolo attivamente e non limitandosi al solo discorso teorico. Non è un caso che sia il capitano della Nazionale Italiana Sacerdoti. Il suo impegno sacerdotale si esprime anche attraverso lo sport: ricopre il ruolo di delegato regionale per il Centro Sportivo Italiano e di direttore dell’Ufficio per la Pastorale dello Sport della Diocesi di Cagliari. È altresì assistente spirituale diocesano dell’Oftal e del Gremio di San Lussorio, incaricato diocesano per i Pellegrinaggi e Direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale del Turismo. È membro dell’ArciConfraternita del Gonfalone sotto l’egida di San Efisio Martire e funge da Cappellano durante la festa di San Efisio a maggio.


Don Walter ha aggiunto un’altra passione alla sua vita: quella per la radio. Lavora da anni con Radio Kalaritana, l’emittente diocesana, e con Radio InBlu. Per quattro anni è stato commentatore sportivo per le partite del Cagliari. Inoltre, ha offerto ai suoi ascoltatori di “Radio Nora”, l’emittente parrocchiale di Pula, il commento al Vangelo della domenica nel programma “Nel Segno della Speranza”, i cui testi sono stati pubblicati in due volumi arricchiti da fotografie di valore. Il primo volume ha dato il nome alla pubblicazione: “Nel Segno della Speranza” e il secondo si intitola “Nel Segno della Fede”. È anche autore di “Sulle strade della Vita”, un libro con commenti ai Vangeli del periodo pasquale prodotti da Radio Kalaritana e trasmessi a livello nazionale da Radio inBlu, “Nella Vita, oltre la vita”, una raccolta di omelie per i giovani defunti, “Io Credo!”, lettere alla parrocchia nell’Anno della Fede, “Nel Segno della Carità”, un libro con commenti ai Vangeli del periodo di Quaresima, “Ave Maria” e la sua ultima opera letteraria, “Risplenderanno come stelle nel cielo”.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close